Ukulele Bliss, il corso singolo di ukulele

ukulele corso

Sei tu questo?

Ti piace un sacco la musica ma sei convinto di non capirci niente solo perchè non hai studiato la teoria

Sei attento, curioso, ti lanci spesso in nuove sfide avventurose

Ti piace metterti in gioco, sei ironico (o vorresti tanto diventarlo e prenderti meno sul serio)

Hai già una vita bellissima ma sei in cerca di qualcosa (non è proprio fame, Ambrogio, è più voglia di…)

Hai già capito che l’ukulele è la via per la felicità!

Se hai risposto si a una o più delle domande qui sopra, sei nel posto giusto!

Probabilmente la musica in passato ti è stata insegnata così:

  • apri lo spartito
  • suona
  • se hai talento un giorno potrai improvvisare (se hai talento?!?)
  • ripeti l’esercizio per la prossima volta

Mi fa piacere dirti che non era colpa tua se hai lasciato, o se il tuo rapporto con la musica è diventato conflittuale: questa non è una corretta sequenza di apprendimento musicale. Le neuroscienze ci insegnano oggi che apprendiamo la musica nello stesso modo in cui apprendiamo il linguaggio: i processi di apprendimento sono simili. 

Ecco quindi una corretta sequenza di apprendimento musicale:

 

  • ascoltare musica
  • sviluppare il pensiero musicale
  • cantare
  • leggere la musica
  • scrivere la musica

Praticamente, possiamo dire che la piramide di apprendimento fosse quasi totalmente ribaltata (non ci sogneremmo mai di insegnare a parlare a un bambino a partire dalla scrittura,  ovviamente). Capisci quindi cosa intendo quando dico che il processo di apprendimento musicale è stato, ahimè, invertito per anni?

Quello che cerchi non è una serie di tutorial: ma qualcosa che ti avvicini ad un nuovo modo di suonare e di godere della musica, e che ti guidi a scoprire la tua musicalità innata.

Perchè proprio l’ukulele?

marta ukulele

Quando ci si mette in gioco, bisogna farlo per davvero: bisogna prendere in mano una nuova sfida, e cosa meglio di un “nuovo” strumento. Perchè dire che sei andata a lezione di ukulele come se tu fossi andata in conservatorio ad imparare l’oboe, non credo sia realistico: e quindi, è altamente probabile che sia uno strumento “nuovo” con cui confrontarti, anche quando suoni magari già qualcosa, il tuo strumento principale è la tromba, o ancora il canto. 

L’ukulele permette di lavorare a fondo sulla propria musicalità. E’ come il Genio della Lampada, e a te basta accarezzare le sue corde per realizzare i tuoi tre desideri: l’attitudine melodica, l’attitudine ritmica, e l’attitudine armonica.

Ecco allora che l’ukulele diventa un bellissimo pretesto per lavorare su te stesso e sulla tua musicalità innata, divertendoti.

 L’attitudine musicale è innata: tutti nasciamo con un potenziale musicale (chi alto, chi basso, chi medio, come tutte le attitudini).

Stabilito ciò, lo sviluppo della nostra musicalità non è mai stata delegabile ad un insegnante e basta, ad un libro di spartiti, al tasto di uno strumento “ esterno a noi”. Eppure, quando hai affidato la tua educazione musicale al tuo primo maestro o maestra, forse è accaduto proprio questo: leggi lo spartito, suona, se avrai talento potrai continuare a suonare, ripeti per la prossima volta questo esercizio. Fortunatamente, ripeto, lo sviluppo della nostra musicalità non è delegabile: è un processo interno che dipende essenzialmente da noi e dal nostro modo di ascoltare e vivere la musica.

La meraviglia è che ho creato un intero universo online per guidarti alla scoperta di tutto questo, e nel video qui sotto puoi fare un giro dentro il mio nuovissimo eco-sistema musicale:

Una Maestra di Musica
5.0
Basato su 8 recensioni
powered by Google
Elisabetta MontinoElisabetta Montino
00:20 01 Aug 22
Marta è una professionista dall'entusiasmo trascinante, preparatissima e competente. Il suo è un lavoro egregio, svolto con grandissimo cuore. Consigliatissima, sia come insegnante che formatrice.
manuela cariellomanuela cariello
20:51 21 Jul 22
Con Marta impari a crescere anche se sei già adulta; a rimetterti in gioco con lo stesso entusiasmo di quando eri bambina; a prendere consapevolezza delle tue capacità come se non l'avessi mai fatto prima di quel momento; impari a scoprirti e a scoprire che sei fatta di anima ma che, l'anima , senza il corpo, non va da nessuna parte; impari a riscoprire le tue passioni, a farle crescere e a non abbandonarle più. Poi, sì... con Marta, impari anche la musica...!
Sofia PanzeriSofia Panzeri
11:23 21 Jul 22
Ho iniziato sulla piattaforma seguendo il corso di formazione 6+ e poi ho aggiunto anche quello di ukulele. L'aspetto che più adoro è l'estrema interattività: poter condividere, confrontarsi e sostenersi in un ambiente che unisce insegnanti da tutta Italia, mi ha aiutato anche nel mio lavoro in presenza.I mentoring e le live di gruppo sono la cosa che più mi ha aiutato a livello psicologico e strettamente didattico. Lavorare in team (insegnanti e insegnanti, allievi e insegnanti, allievi e allievi) in modo efficace e stimolante è davvero possibile e l'esperienza sulla piattaforma me lo insegna tutt'ora!
Angela De VenutoAngela De Venuto
05:48 21 Jul 22
Il miglior corso di musica 0-6? Musindo’. Lavoro con l’età evolutiva e con la musica, e per mio figlio ho scelto la maestra migliore: Marta. Nel suo studio tutto scorre naturale e sereno: figli e genitori hanno la possibilità di esprimersi senza pressione, in rispetto di tempi e modi di ciascuno. Quando si apre la porta dello studio e’ come un ritorno a casa. Altissima professionalità: contenuti, metodo, organizzazione, niente è lasciato al caso. I bambini fanno gruppo, trovano compagni di quel gioco serio che è la musica, e i genitori trovano spazio per una condivisione sana e accogliente. Per mio figlio è festa tutte le settimane!
Ilaria GibertoniIlaria Gibertoni
09:53 16 Jul 22
Marta è veramente speciale! Come persona e come maestra di musica! Trasmette passione, amore e tanta tanta competenza!Grazie Marta per donarci tutto questo e per rendere la mia bambina così appassionata di musica!
Alessandra Del BinoAlessandra Del Bino
18:59 15 Jul 22
Marta ha fatto capire a Vera che la Musica è una cosa naturale e può essere presente nella vita di tutti i giorni a prescindere dal suonare uno strumento. La musica grazie a Marta è diventata naturalmente parte della vita di Vera articchendola e anche aiutandola ad esprimersi e a incanalare la sua sensibilità.
Gianluca Di CristofaroGianluca Di Cristofaro
12:05 15 Jul 22
Mandiamo i nostri figli da qualche anno per imparare a suonare l’ukulele. La maestra Marta è stata in grado di appassionarli allo strumento, con competenza e professionalità ma anche con quella giusta dose di dolcezza che serve con i bambini e i ragazzini.
js_loader

 Dopo questo corso:

Imparerai a suonare l’ukulele, yeeee

Sarai finalmente consapevole del tuo modo unico di apprendere la musica

Avrai lavorato anche sulla tua musicalità innata, e ne trarrai infinito giovamento per il tuo benessere di essere umano

Sì, avrai anche un ricchissimo repertorio di canzoni da sfoggiare nelle tue serate con gli amici, te lo prometto!

Potrai dire addio a quei Censori Musicali che hanno bloccato il tuo apprendimento in passato

 Un intero eco-sistema dedicato all’ukulele

Il corso di ukulele UKEPRENEUR si trova dentro Intuito Musicale®, un eco-sistema digitale nato per restituire musicalità a tutte quelle persone che credono di averla perduta, o peggio, di non averla mai avuta.

Uno spazio libero dal giudizio e dalle convenzioni, in cui l’apprendimento è l’obiettivo comune. Un luogo felice in cui confrontarsi e condividere successi e dubbi con una community gentile e rispettosa.

Intuito Musicale è l’unica piattaforma in cui studenti e insegnanti si incontrano per apprendere insieme: oltre alla mia presenza, avrai il supporto di tutti i tutor in formazione che approdano sulla piattaforma per imparare a insegnare attraverso il metodo Intuito Musicale®.

GUIDA GALATTICA PER GLI INSEGNANTI DI MUSICA

Per me la tecnica sullo strumento è un riflesso della musicalità che abbiamo dentro.

Quella sensazione di “non ci riuscirò mai”, “mi hanno detto che non sono abbastanza portato per fare musica”, “non ci capisco niente”, la conosco perfettamente. Perchè ci sono passata anch’io. 

Sono cresciuta con un’educazione musicale frontalissima, individuale e noiosa: alle volte mi dico che è un miracolo che la mia voglia di fare musica sia sopravvissuta fino qui. E forse proprio per quello, perchè ho indagato sulla mia pelle tutti i risvolti di una teoria astratta insegnata senza un minimo di appiglio alla pratica musicale, di un ripetere a pappagallo senza capire la funzione musicale di quello che suonavo o il perchè fosse proprio in quel punto…

Non ti farò mai fare un “DO” estraniandolo dal contesto, ma sarà sempre una visione macroscopica (contesto) e microscopica (contenuto) della musica. Ecco, forse proprio per quello sono l’insegnante adatta per te su un corso del genere. Ci sono tanti livelli a cui si può fare musica, e ognuno ha un suo valore intriseco inestimabile. Si tratta solo di capire qual è il tuo (ma questo lo affronteremo già dalle primissime lezioni) e diventarne consapevole.

Cosa comprende il corso?

 Interazione, divertimento e apprendimento sempre a portata di mano.

100+ VIDEO LEZIONI

centinaia di video brevi, con il focus su un unico argomento, per velocizzare il tuo apprendimento

LE MASTERCLASS CON OSPITI

Ogni mese, incontreremo nuovi esperti dell’ukulele per espandere le competenze

LIVE MENSILI

Dirette Q&A in cui fare tutte le tue domande e trovare supporto

OGNI MESE LEZIONI LIVE con Marta  

L’ECO-SISTEMA MUSICALE

Avrai accesso al “cultural software” di Intuito Musicale®, con un account personale

LA COMMUNITY

Potrai interagire con gli altri studenti in modo diretto grazie alla community integrata sull’APP

SUPPORTO H24

Notifiche e programmi di studio settimanali per aiutarti a portare l’ukulele nella tua vita e non lasciarlo più!

Più di 100 lezioni già attive di ukulele, da guardare dall’APP su ogni dispositivo!

  • 100% 100%

Perchè il mio approccio è unico?

Marta Noè una maestra di ukulele

Che io non sia la classica insegnante che fa lezioni frontali in cui io suono e tu ripeti, credo ti sia chiaro, giunti a questo punto. Quello di cui forse non ti ho ancora parlato nel dettaglio, è il mio approccio unico con l’ukulele.

Mi sono formata in Italia e all’estero con la Music Learning Theory di E. Gordon, un’affascinantissima teoria dell’apprendimento musicale che è riuscita a spiegare in quale modo apprendiamo la musica. Negli anni, l’ho approfondita, metabolizzata e rielaborata, per adattarla al mio modo di insegnare, indifferentemente ad adulti e bambini. Questa pratica ha reso il mio modo di insegnare consapevole e naturale, e io ho trovato la mia dimensione artistica nell’insegnamento. La mia missione è sviluppare la tua musicalità innata attraverso l’ukulele, portando così più consapevolezza nel mondo (e non solo in quello musicale).

INTUITO MUSICALE ha tantissimi video per favorire l’apprendimento e una comodissima APP anche da cellulare!

Live e Community interne al corso per commentare direttamente le lezioni e chiedere sostegno ai TEACHERS

DALLA COMMUNITY:

NICOLA COIS

“Ho trovato molto di più di quanto cercassi. Non avevo bisogno di un corso tecnico, ma al più di rudimenti per suonare con i miei figli. In realtà mi si è aperto un mondo. In poche parole: l’opportunità di imparare ad ascoltare e a esprimermi attraverso la musica, letteralmente passo dopo passo (capirete il motivo facendo uno dei suoi corsi) . Ogni lezione di Marta è come un seme di frutti che gusti negli anni a venire, quando meno te lo aspetti. Ed è bellissimo”

STUDENTE

LARA GARDIN

“Marta ha un metodo immediato, divertente e soprattutto soddisfacente. Ha un’energia, passione e competenza, uniche. Magari aver trovato professori come lei al conservatorio, forse non avrei avuto momenti di crisi sullo studio dello strumento. I suoi corsi sono pieni di contenuti, file di tutti i tipi per studiare e mettere in pratica (audio, video, immagini,..), consigli, e playlist per lo sviluppo della musicalità.”

STUDENTESSA e INSEGNANTE

STEFANO CALCATERRA

“Ho imparato a suonare l’ukulele da Marta e, grazie ai suoi corsi super pratici, l’apprendimento è stato rapido e, fin da subito, efficace. Mai avrei pensato di poter utilizzare un ukulele all’interno delle mie lezioni di musica coi bambini, ma, da quando ho iniziato, la rivoluzione è stata pazzesca! il vantaggio più grande è che da uno strumento così piccolo si può tirare fuori tantissima musica e creatività, con le quali è sempre facile riscoprirsi musicisti e dare il meglio di sè.” 

INSEGNANTE di musica

Unisciti a Ukepreneur

e accedi all’eco-sistema intuitivo per imparare la musica!

RATA UNICA

197 € / rata unica

  • accesso a più di 100 lezioni fin da subito
  • lezioni nuove ogni mese
  • corso di ukulele
  • accesso alla piattaforma per un anno intero
  • pattern, esercizi e quiz per lo studio
  • lezioni live e Q&A con Marta e ospiti speciali ogni mese
  • masterclass di approfondimento
  • Community privata interna alla piattaforma

PAGAMENTO IN 3 RATE

 

77 € / per tre rate

  • accesso a più di 100 lezioni fin da subito
  • lezioni nuove ogni mese
  • corso di ukulele
  • pattern, esercizi e quiz per lo studio
  • lezioni live e Q&A con Marta e ospiti speciali ogni mese
  • masterclass di approfondimento
  • Community privata interna alla piattaforma 

“Finalmente uno strumento con cui mi sento bene. Se non riesco, ora so che allenandomi trovo il modo. Di Marta ho apprezzato l’insegnamento attraverso il corpo, sentire la musica invece di doverla solo leggere. E poi, l’ukulele fa sorridere. Prova a dire ukulele? Vedi, sorridi.”

Francesca Mansi, Life and Spiritual Coach

Domande?

Qui sotto ho risposto ai dubbi più comuni, gli stessi che sono venuti a me quando ero in cerca di un corso e di un insegnante: cerca bene la risposta ai tuoi interrogativi e se non la trovi scrivimi qui.

Ho sempre voluto studiare uno strumento musicale, questo corso fa per me?

Intuito Musicale, oltre a darti accesso a tutto quello che hai sempre desiderato sapere sulla musica (dalla conoscenza degli elementi musicali, ai Modi e ai Metri, gli aspetti ritmici, armonici e melodici fino alla letto-scrittura musicale) ti da la possibilità di abbinare il corso strumentale che preferisci e di avere accesso a tutti quelli presenti sulla piattaforma

Io non so veramente niente di musica e di teoria musicale. Posso fare lo stesso il corso?

Ukepreneur è proprio per te! Non mi avvarrò di teoria musicale per insegnarti a suonare, o meglio: te ne insegnerò una nuova! Tutti i termini teorici che useremo, saranno giustificati, spiegati nel dettaglio e facilmente comprensibili (e quando dico che lo faremo in modo pratico, intendo che imparerai a sentire la musica attraverso il corpo, non attraverso lo spartito).

Io suono già un po’ l’ukulele, ma mi stancano i video tutorial e non riesco ad essere costante.

La costanza sullo strumento è uno degli argomenti ai massimi sistemi anche per i musicisti più affermati. Io credo fermamente che per aggirare l’ostacolo sia necessario sviluppare un mindset preciso di approccio allo strumento: ecco perchè ognuna delle mie lezioni comprende anche la sezione “mindset”. Se suoni “già un po” l’ukulele, questa è la via definitiva per la tua consacrazione nella Hall of Fame della musicalità!

Ma oltre a sviluppare la musicalità, saprò suonare anche delle canzoni sull’ukulele?

Assolutamente si! Il repertorio che ho scelto è preso dalla musica leggera che tutti amiamo di più, con un orizzonte ampio e uno sguardo aperto sui generi. In modo che tu possa avere un sacco di brani da poter sfoggiare nelle tue serate con gli amici!

Il mio tempo è poco. Posso svolgere davvero il corso quando voglio o devo essere online in momenti precisi?

Puoi svolgere il corso come preferisci: se sei in cerca di interazione, potrai avvalerti di tutte le live mensili e le chat interne alla piattaforma per avere sostegno e condividere i tuoi successi. Se invece preferisci svolgerlo in autonomia e riguardare tutto secondo i tuoi tempi potrai svolgerlo davvero in qualsiasi momento tu voglia, con la sicurezza di poter comunque venire in qualsiasi momento nella community a richiedere supporto e consigli!

Non ho mai preso in mano uno strumento musicale, soffiavo a mala pena nel flauto delle medie. Riuscirò a suonare l’ukulele?

Per seguire questo corso, non sono richieste conoscenze dello strumento pregresse: ti guiderò ad imparare tutto quello che serve, con costanza e insegnandoti anche un metodo di studio. Ovviamente, tu sarai parte attiva in questo percorso: la tua costanza, il tuo impegno, la tua voglia di fare. Ma non preoccuparti, ogni lezione punterà a mantenere altissima la tua motivazione!