Corsi per ragazzi e adulti

Musindò è il luogo in cui puoi sviluppare la musicalità in modo naturale e libero: puoi riappropriarti di qualcosa che credevi perduto, lanciarti in un nuovo obiettivo musicale o accompagnare tuo figlio/a a scoprire il suo percorso. Sai che età anagrafica ed età musicale non coincidono quasi mai? Ecco perchè dico sempre che la musica non ha età, e che anche tu che scuoti la testa puoi dedicarti allo studio di uno strumento o a sviluppare la tua musicalità innata.
Probabilmente la musica ti è stata insegnata così:
- apri lo spartito
- suona
- se hai talento un giorno potrai improvvisare (se hai talento?!?)
- ripeti l’esercizio per la prossima volta
Mi fa piacere dirti che non era colpa tua se hai lasciato in passato, o se il tuo rapporto con la musica è diventato conflittuale: questa non è una corretta sequenza di apprendimento musicale. Le neuroscienze ci insegnano oggi che apprendiamo la musica nello stesso modo in cui apprendiamo il linguaggio: i processi di apprendimento sono simili.
Ecco quindi una corretta sequenza di apprendimento musicale:
- ascoltare musica
- sviluppare il pensiero musicale (attraverso l’Audiation, di cui ti ho già parlato, e il corpo)
- cantare
- leggere la musica
- scrivere la musica
Praticamente, possiamo dire che la piramide di apprendimento fosse quasi totalmente ribaltata (non ci sogneremmo mai di insegnare a parlare a un bambino a partire dalla scrittura, no?). Capisci quindi cosa intendo quando dico che il processo di apprendimento musicale è stato, ahimè, invertito per anni? Quello che cerchi non è un insegnante che stia davanti a te a mo’ di tutorial: desideri fortemente qualcuno che ti avvicini ad un nuovo modo di suonare e di godere della musica, e che ti guidi a scoprire la tua musicalità innata. L’attitudine musicale è innata: tutti nasciamo con un potenziale musicale (chi alto, chi basso e chi medio, come tutte le attitudini).
Stabilito ciò, lo sviluppo della nostra musicalità non è mai stata delegabile ad un insegnante e basta, ad un libro di spartiti, al tasto di uno strumento ” esterno a noi”. Eppure, quando hai affidato la tua educazione musicale al tuo primo maestro o maestra, forse è accaduto proprio questo: leggi lo spartito, suona, se avrai talento potrai continuare a suonare, ripeti per la prossima volta questo esercizio. Fortunatamente come dicevo, lo sviluppo della nostra musicalità non è delegabile: è un processo interno che dipende essenzialmente da noi e dal nostro modo di ascoltare e vivere la musica.
Da Musindò troverai un team di docenti attento e professionale, e tantissimi strumenti da provare e su cui sperimentare la tua musicalità o quella di tuo figlio: canto – violino – autoharp – ukulele – pianoforte e tastiere – chitarra – batteria e percussioni, strumenti a fiato…La durata dei corsi di strumento Musindò è di 45 minuti, per mantenere alti i tempi di attenzione di ogni allievo.
Puoi prenotare la tua prova gratuita a questo link digitale: PRENOTA QUI
Se non hai ancora scelto il tuo strumento o vuoi ulteriori informazioni, contattami a info@unamaestradimusica.it
Domande?
Io non so veramente niente di musica e di teoria musicale. Posso fare lo stesso il corso?
Non ho mai preso in mano uno strumento musicale, soffiavo a mala pena nel flauto delle medie. Riuscirò a suonare uno strumento?
Io suono già uno strumento, ma mi stancano i video tutorial e non riesco ad essere costante.
Ma oltre a sviluppare la musicalità, saprò suonare anche delle canzoni?
Il mio tempo è poco. Ho paura di non riuscire a frequentare un impegno lungo...
Come è possibile guidare in una scelta consapevole dello strumento musicale?
La scelta dello strumento musicale spesso si orienta solo sugli strumenti di cui abbiamo una conoscenza diretta: lo abbiamo visto da qualche parte, o abbiamo avuto la fortuna di provarlo. Da Musindò puoi trovare moltissimi strumenti anche non convenzionali, per stimolare la tua creatività e trovare in modo consapevole il tuo strumento.
Esistono diversi momenti nell'apprendimento musicale?
Vuoi farmi una domanda?
Scrivimi qui, sarò felice di risponderti!