Retreat Archetipi Musicali

Archetipi Musicali

I Modi e i Metri Musicali  sono un sistema di riferimento: sono il tuo cielo stellato di notte. Hanno posizioni fisse, calcolate, come le costellazioni. Dentro le scale e le armonie dei Modi puoi trovare risoluzioni infinite, e puoi estrapolare tutti i contenuti musicali che ti servono.

Allo stesso tempo, i modi per me sono degli Archetipi, che racchiudono l’essenza musicale. Un Archetipo è un modello, un esemplare assoluto ed autonomo: per Jung ad esempio, l’Archetipo era l’immagine primordiale contenuta nell’inconscio collettivo, che costituiva gli elementi simbolici delle favole, delle leggende e dei sogni.

Cosa puoi fare con gli Archetipi

Chiunque, indipendentemente dall’Istruzione Musicale formale che ha, o non ha, ricevuto nella sua vita, è in grado di sfruttare il potenziale degli Archetipi per il risveglio del suo Intuito Musicale. Perchè di arcaico qui non c’è nulla: i Modi possono essere parte del tuo presente come mai prima d’ora. Ogni Archetipo ha i suoi tratti caratteristici, e sono già ben presenti dentro di te: tutto ciò che di musicale puoi imparare, è lì appoggiato da qualche parte, solo che non hai mai saputo bene dove guardare. Ora è il momento di puntare il telescopio con precisione accurata, e lasciarti affascinare dalle scoperte che farai. In certe occasioni avrai un focus dettagliatissimo, oppure si trasformerà in un caleidoscopio multicolore: non c’è da stupirsi, i Modi sono un’esplosione di significato e generano comprensione ai massimi livelli. Per la mia esperienza, tutto quello che c’è da sapere lo puoi conoscere a livello empirico attraverso i Modi, a livello melodico e armonico, e attraverso i Metri a livello ritmico: sono la chiave di volta della  comprensione musicale.

Cosa affronteremo insieme in questo Retreat

1. I Modi e i Metri Musicali. Scoprirai dei potenti alleati per la tua musicalità e per quella dei tuoi allievi, se insegni: gli Archetipi Musicali dalle origini e nei più intimi dettagli, come non li hai mai conosciuti fino ad ora!

2. Ascolto e corpo. Scoprirai un nuovo modo di ascoltare, profondo e connesso: ogni nuovo ascolto da ora in poi genererà comprensione e consapevolezza musicale!

3. Intuito Musicale. Il mio metodo unico per insegnarti tutto quello che hai bisogno di sapere di grammatica musicale per affrontare i Modi e i Metri.

4. Mi prenderò cura della tua musicalità. Abbatteremo stereotipi e staneremo insieme il Censore che ti ha impedito di realizzare la tua musicalità fino ad ora.

5. Sviluppo della tua creatività. I Modi e i Metri spalancano le porte alla creatività e all’improvvisazione: daremo insieme nuova vita a questi due termini malcompresi e costruiremo una solida base per iniziare a lavorare con la tua musicalità.

6. Elementi base musicali. Ti fornirò tutti gli elementi melodici, ritmici e armonici per comprendere i fondamenti musicali in modo intuitivo e gentile.

7. Come funziona davvero l’apprendimento. Ti spiegherò in che modo apprendi la musica realmente e quali sono i passaggi sbagliati che in passato ti hanno bloccato, per scoprire come strutturare un apprendimento continuo e duraturo nel tempo con una nuova mappa per orientarti.

Cosa puoi imparare da questo corso

Questo corso è pensato sia per chi già tratta la materia musicale tutti i giorni in classe, sia per chi non ha mai seguito un percorso di istruzione musicale formale: verranno gettate le basi per un nuovo sistema di comprensione della musica, basato sul metodo Intuito Musicale, elaborato da me. Se sei un insegnante, potrai riapplicare i principi di questo metodo con gli Archetipi in classe con i tuoi allievi; se vuoi fruire della musica in un modo nuovo per te stesso o per condividerlo in famiglia, dopo questo retreat sarai perfettamente in grado di farlo in autonomia.

Cosa ti serve

Tu dovrai portare un quaderno per gli appunti: il resto te lo darò io, insieme all’accesso al corso multimediale sugli Archetipi Musicali sulla mia scuola online. 

Alla fine del corso

Imparare a trattare con i Modi e i Metri Musicali richiede tempo e allenamento all’ascolto. Per questo dopo il retreat avrai accesso al percorso sugli ARCHETIPI MUSICALI sulla mia scuola online in cui potrai continuare a lavorare sui materiali. Il percorso online sulla mia scuola virtuale ha il vantaggio di avere tantissimo materiale audio che ti aiuterà nello studio nei mesi successivi al workshop: comprende più di 80 brani originali sui Modi e i Metri, e un percorso di studio con workbook compilabili e scaricabili. A fine Workshop riceverai l’attestato di partecipazione.

Perchè un retreat?

Il retreat (ritiro) è una nuova formula che ti permette di imparare respirando un’atmosfera di apprendimento rilassato, senza giudizio o ansia da prestazione: è un momento che prendi per te e per la tua crescita musicale personale, che ti permetterà di raggiungere nuovi orizzonti. Il retreat è a numero chiuso per garantire spazi adeguati di apprendimento e attenzione al singolo.

Quanto dura il corso

Il RETREAT  dura 12 ore: insieme a me passerai un fantastico weekend immerso nel cerchio degli Archetipi, a imparare divertendoti, tanto che non ti sembrerà nemmeno di essere ad un corso di formazione. Gli orari sono pensati apposta per mantenere i livelli di concentrazione alti (con moduli da 45 min) e stimolanti con un giusto mix di pratica e riflessioni personali. I posti disponibili sono solo 12.

DATA UNICA PER IL 2021: 6-7 NOVEMBRE

Orari: sabato 10-17 / domenica 9.30-16.30

Le date dei Retreats

UKULELE PRIMO LIVELLO: 9 – 10 Ottobre 2021

 ARCHETIPI MUSICALI: 6 – 7 Novembre 2021

UKULELE LIVELLO AVANZATO: 28 – 29 Novembre 2021

INTUITO MUSICALE: 4-5 Dicembre 2021

 

ORARI:

  • sabato: 10.00-17.00
  • domenica: 9.30-16.30

Dove si svolge il corso

L’ Atelier di Una Maestra di Musica è un ambiente accogliente pensato per il benessere musicale di allievi ed insegnanti. Si trova a Milano in Via Albani 29 a Milano, a due passi dalla bellissima zona Citylife: è servita dalle metro Lotto, Amendola e Portello. Contiene al suo interno una piccola zona ristoro in cui potrai usufruire di the e caffè. Se arrivi da lontano, chiedimi informazioni perché ho pensato anche a questo!

Quanto costa

Ciascun Retreat ha un costo di euro 120 + iva (tot 146). Puoi decidere di iscriverti anche ad un solo Retreat : se decidi di iscriverti a più di un Retreats, applicherò per te uno sconto immediato del 10% sul secondo workshop. Per prenotare il tuo posto clicca sul bottone qui sotto e compila il modulo indicando il retreat a cui vuoi partecipare.

La tua insegnante

Mi chiamo Marta, e sono Una Maestra di Musica.
Nella vita, coltivo piccoli semi di musicalità: in me stessa e in tutte le persone che passano nel mio Atelier, iniziando dai bambini fin da piccolissimi perché sono profondamente convinta che con la musica diventeranno adulti più consapevoli. Uso l’ukulele per risvegliare la musicalità innata che ognuno di noi possiede, perché credo davvero che tutti possiamo fare musica, anche tu! Qui puoi scoprire tutti i percorsi  che puoi fare insieme a me, non vedo l’ora di incontrarti!

Iscriviti al workshop

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali