Retreat Intuito Musicale

Il Modo Eolio

Tu possiedi Intuito Musicale, che deriva dalla naturale predisposizione umana all’ascolto e all’assorbimento: grazie ad esso cataloghi, discrimini suoni e trovi similitudini e contrasti. Questo avviene in modo usuale, cioè senza bisogno di studiare musica in un corso: fa parte delle meraviglie dell’essere umano. L’Intuito Musicale gioca un ruolo fondamentale nell’ascolto con i Modi e nello sviluppo della tua Musicalità attraverso gli Archetipi: ti permette di collegare cervello e pancia quando ascolti, e dare ad entrambi la stessa importanza. Per cominciare a familiarizzare con il tuo naturale Intuito Musicale, puoi iniziare da questo pensiero, che per me è stato davvero liberatorio:

Non esiste giusto o sbagliato in musica, esiste uguale e diverso.

Il metodo Intuito Musicale

 Il mio metodo è basato sull’Intuito: quella parte già presente dentro di te che aspetta solo di essere risvegliata dal sonno in cui è rimasta finora. Il tuo potenziale musicale è altissimo da sempre, da quando sei nato: puoi realizzare tutti i tuoi desideri musicali, e se in passato ti è stato detto il contrario, si sbagliavano (lo so, fa rabbia!). Intuito Musicale è un metodo che passa attraverso il corpo, per farti riscoprire la musica in modo empirico: la grammatica musicale rispiegata con consapevolezza e gentilezza, per far rifiorire quella parte di te che credevi perduta e avere accesso allo studio della musica in modo naturale. E se sei un insegnante, con questo RETREAT avrai tutte le basi per soppiantare il vecchio “teoria e solfeggio” e plasmare la musicalità dei tuoi allievi creando finalmente la comprensione della musica che hai sempre sognato!

 

Le parole musicali malcomprese

Il tuo passato musicale è costellato “parole malcomprese”: sono quei termini musicali spiegati male, che non hanno avuto conferma empirica attraverso il corpo, ai quali è stata negata una “massa” e sono diventati complessi e inafferrabili. Hai presente quei termini come solfeggio, scala, armonia, ritmo anacrusico…E’ possibile che in passato ti siano risultati ostici, e che abbiano contribuito al progressivo distaccamento dalla materia musicale: ora c’è solo una cosa da fare, ed è dare nuova linfa e nuova comprensione a tutti i termini malcompresi perchè facciano davvero la differenza sul tuo apprendimento. E se sei un insegnante, questo Workshop sarà rivoluzionario per gettare le basi di una nuova didattica!

 

Cosa affronteremo insieme in questo Retreat

1.La letto – scrittura musicale. Il sistema del DO MOBILE per imparare a leggere e scrivere tutta la musica che desideri.

2. I Modi e i Metri Musicali. Scoprirai dei potenti alleati per la tua musicalità e per quella dei tuoi allievi, se insegni: una panoramica di tutti gli Archetipi Musicali, come non li hai mai conosciuti fino ad ora!

3. Ascolto e corpo. Scoprirai un nuovo strumento per l’apprendimento: il tuo corpo, in tutte le sue sfumature di ascolto.

4. Mi prenderò cura della tua musicalità. Abbatteremo stereotipi e staneremo insieme il Censore che ti ha impedito di realizzare la tua musicalità fino ad ora.

5. Sviluppo della tua creatività. I Modi e i Metri spalancano le porte alla creatività e all’improvvisazione: daremo insieme nuova vita a questi due termini malcompresi e costruiremo una solida base per iniziare a lavorare con la tua musicalità.

6. Elementi base musicali. Ti fornirò tutti gli elementi melodici, ritmici e armonici per comprendere i fondamenti musicali in modo intuitivo e gentile.

Cosa puoi imparare da questo corso

Questo corso è pensato sia per chi già tratta la materia musicale tutti i giorni in classe, sia per chi non ha mai seguito un percorso di istruzione musicale formale: verranno gettate le basi per un nuovo sistema di comprensione della musica, basato sul metodo Intuito Musicale, elaborato da me. Se sei un insegnante, potrai riapplicare i principi di questo metodo in classe con i tuoi allievi e integrarlo con quelli che sono stati i tuoi studi pregressi (un corso di formazione non ne esclude un altro!); se vuoi fruire della musica in un modo nuovo per te stesso iniziando un percorso di riscoperta, questo è il Retreat che fa per te!

Cosa ti serve

Tu dovrai portare un quaderno per gli appunti: il resto te lo darò io, insieme all’accesso al corso multimediale sull’Intuito Musicale sulla mia scuola online. 

Alla fine del corso

Riprogrammare un nuovo modo di vedere la teoria musicale e renderla effettivamente empirica richiede tempo. Per questo dopo il retreat avrai accesso all’esclusivo percorso INTUITO MUSICALE sulla mia scuola online in cui potrai continuare a lavorare sui materiali. A fine Workshop riceverai l’attestato di partecipazione.

Perchè un retreat?

Il retreat (ritiro) è una nuova formula che ti permette di imparare respirando un’atmosfera di apprendimento rilassato, senza giudizio o ansia da prestazione: è un momento che prendi per te e per la tua crescita musicale personale, che ti permetterà di raggiungere nuovi orizzonti. Il retreat è a numero chiuso per garantire spazi adeguati di apprendimento e attenzione al singolo.

Quanto dura il corso

Il RETREAT  dura 12 ore: insieme a me passerai un fantastico weekend immerso nel cerchio degli Archetipi, a imparare divertendoti, tanto che non ti sembrerà nemmeno di essere ad un corso di formazione. Gli orari sono pensati apposta per mantenere i livelli di concentrazione alti (con moduli da 45 min) e stimolanti con un giusto mix di pratica e riflessioni personali. I posti disponibili sono solo 12.

DATA UNICA PER IL 2021: 4-5 DICEMBRE

Orari: sabato 10-17 / domenica 9.30-16.30

Le date dei Retreats

UKULELE PRIMO LIVELLO: 9 – 10 Ottobre 2021

 ARCHETIPI MUSICALI: 6 – 7 Novembre 2021

UKULELE LIVELLO AVANZATO: 28 – 29 Novembre 2021

INTUITO MUSICALE: 4-5 Dicembre 2021

 

ORARI:

  • sabato: 10.00-17.00
  • domenica: 9.30-16.30

Dove si svolge il corso

L’ Atelier di Una Maestra di Musica è un ambiente accogliente pensato per il benessere musicale di allievi ed insegnanti. Si trova a Milano in Via Albani 29 a Milano, a due passi dalla bellissima zona Citylife: è servita dalle metro Lotto, Amendola e Portello. Contiene al suo interno una piccola zona ristoro in cui potrai usufruire di the e caffè. Se arrivi da lontano, chiedimi informazioni perché ho pensato anche a questo!

Quanto costa

Ciascun Retreat ha un costo di euro 120 + iva (tot 146). Puoi decidere di iscriverti anche ad un solo Retreat : se decidi di iscriverti a più di un Retreats, applicherò per te uno sconto immediato del 10% sul secondo workshop. Per prenotare il tuo posto clicca sul bottone qui sotto e compila il modulo indicando il retreat a cui vuoi partecipare.

La tua insegnante

Mi chiamo Marta, e sono Una Maestra di Musica.
Nella vita, coltivo piccoli semi di musicalità: in me stessa e in tutte le persone che passano nel mio Atelier, iniziando dai bambini fin da piccolissimi perché sono profondamente convinta che con la musica diventeranno adulti più consapevoli. Uso l’ukulele per risvegliare la musicalità innata che ognuno di noi possiede, perché credo davvero che tutti possiamo fare musica, anche tu! Qui puoi scoprire tutti i percorsi  che puoi fare insieme a me, non vedo l’ora di incontrarti!

Iscriviti al workshop

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali