Nella tua esperienza di educatrice, sarà capitato di utilizzare la musica in vari momenti e modi, e le reazioni dei bambini possono essere le più disparate: chi reagisce animandosi, chi diventa assorto, chi sembra commosso, chi inizia subito a muoversi…
Quali sono le reazioni dei bambini alla musica?
Tra le reazioni possibili, c’è anche il pianto: esso, come sai, non è necessariamente qualcosa di negativo, ma semplicemente il liberarsi di un’emozione interna. La musica smuove corde molto profonde, commuove, e questo avviene anche nei bambini, molto sensibili alle proposte artistiche.

Una delle reazioni più facilmente coglibili dall’adulto nei confronti della musica, è il movimento del bambino: essa è una vera e propria risposta allo stimolo musicale, volontaria o involontaria. E’ molto comune che quando inizia una musica, il bambino inizi a muoversi spontaneamente (e se lo osserviamo bene, quasi perfettamente a ritmo): una reazione immediata a qualcosa che gli arriva dall’esterno. Se ci pensi bene, succede anche a te: su un brano molto ritmato a volte è proprio impossibile fermare il corpo!
Hai osservato altre reazioni alla musica nei bambini, nella tua esperienza?
Oggi proviamo con un’attività costruita a partire da un brano: prova a creare l’atmosfera, il tempo e lo spazio giusto con i bimbi, magari alla fine di un’attività (puoi trovare gli altri suggerimenti nel blog). Ricorda che alcuni bimbi potrebbero volersi muovere, per cui tieni conto anche di questo, nel tuo spazio.
ATTIVITA’: ASCOLTO
DURATA: 2.05
TITOLO: DANZA DELLA FATA CONFETTO, suite da “Lo Schiaccianoci”
Ricordati di mettere nei commenti sul gruppo FB le reazioni dei bimbi e la tua, continuiamo lo scambio e le riflessioni lì!
E se ti interessa scoprire un nuovo modo di fare musica con i bambini, puoi dare un occhio qui
0 commenti