DIVENTA L’INSEGNANTE CHE VUOI DAVVERO ESSERE
Quando hai deciso di fare l’insegnante, forse ti aspettavi qualcos’altro: un po’ più di margine e di indipendenza sulla tua attività, un po’ più di tempo per te una volta finite le lezioni e chiusa la porta dell’aula, un po’ meno fatica nell’organizzazione e nella programmazione della didattica.
Nella tua testa questa professione è bellissima, ma poi nella realtà ti ritrovi frustrata e poco soddisfatta: come diventare l’insegnante che vuoi davvero essere e trasformare tutto questo in realtà?
Non hai idea di come poter migliorare la situazione da dove sei ora, di quello che ti serve per arrivare dove vuoi, e come smettere di arrivare a sera lamentandoti mentre sprofondi nel letto per riemergere la mattina dopo in uno stato di semicoscienza e ricominciare il tran tran.
Per non parlare poi di quando cerchi di promuovere i tuoi corsi online e ti sembra di perdere solo tempo sui social, o di scrivere articoli interessantissimi sull’apprendimento, che poi leggono in 5 persone. Magari ti piacerebbe anche metterti in proprio come insegnante e fare quello che sai fare, ma l’idea di staccarti da un posto di lavoro “sicuro” che comunque non ti soddisfa ti sembra ancora fantascienza.

Una cosa è certa: quando sei uscita dal corso che ti ha formata per la tua professione, nessuno ti ha spiegato come svolgere la parte organizzativa del lavoro da insegnante. E come in tutti i lavori, non ci si improvvisa: è fondamentale sapere passo dopo passo cosa fare, e imparare laddove ci sono cose nuove che ci aiutano nella professione e da cui possiamo prendere spunto.
I FALSI MITI
C’è anche chi crede che siccome fare l’insegnante è una passione, allora non hai bisogno di preoccuparti di queste cose pratiche, perché tanto gli allievi arriveranno lo stesso e il tuo lavoro verrà riconosciuto senza sforzo.
Ora che ti ho svelato questa cosa, hai due strade: impazzire a scoprire di quante cose non ti sei preoccupata finora che avrebbero potuto semplificarti la vita, o partire da adesso nel migliore dei modi seguendo il giusto percorso verso l’insegnante che vuoi davvero essere.
Credo proprio di sapere a cosa stai pensando, ed ecco perché ho esattamente quello che ti serve: si chiama Inspiring Teacher, ed è il WORKSHOP che ti permetterà di diventare l’insegnante che vuoi davvero essere.
COME FUNZIONA E QUANTO COSTA
Inspiring Teacher costa 120 euro. E’ un workshop formativo di 12 ore che include materiale PDF scaricabile, esercizi, il mio supporto e la presenza della bravissima Alli Beltrame di Educazione Responsabile.
Ti insegna a trovare un bilanciamento tra la tua vita da insegnante e la tua vita privata, a muoverti nella giungla del marketing e imparare a promuovere i tuoi corsi mantenendo la tua originalità.
Iscrivendoti al percorso ottieni l’accesso alla community online di Inspiring Teacher, in cui riceverai il mio sostegno mirato anche dopo la fine del workshop.
Si tratta di un workshop intensivo di 12 ore che si terrà sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre a Milano presso Musindò, e ti insegnerò tutto quello che devi sapere per svolgere questo lavoro al meglio: potrai interagire e fare domande, ti darò compiti pratici per proseguire anche a casa e tradurre nella pratica quello che hai imparato. In questo modo sarai pronta per partire con la tua attività di insegnante e saprai esattamente i passi da fare.
[wpi_designer_button id=725]
GRAZIE A INSPIRING TEACHER IMPARERAI A…
Innanzitutto, partiremo dalla visione di te stessa in questo lavoro, passando per i tuoi obiettivi e i tuoi desideri: il gruppo stesso sarà di supporto e confronto alla tua crescita. Ti svelerò i miei trucchi per un’organizzazione a prova di bomba, che potrai modellare sui tuoi impegni e sui tuoi orari: giornaliero, mensile o annuale, nessun calendario ti spaventerà più! Imparerai a dare valore al tuo lavoro, anche economico, eliminando i sensi di colpa e credendo in te stessa, tenendo conto di tutti gli aspetti possibili quando ti metterai a dare un prezzo al tuo tempo lavorativo. Saprai trovare un buon work and life balance, ovvero quell’equilibrio tra vita privata e lavorativa che spesso negli anni ti è mancata: lavorare il giusto senza rinunciare alle tue passioni e alle relazioni personali diventerà il tuo obiettivo principale. Infine, ti svelerò un sacco di trucchi per fare del marketing sano e in cui tu ti possa sentire rappresentata.
IN QUESTO PERCORSO TROVERAI ANCHE…
In questo percorso, ho fortemente voluto la presenza di Alli Beltrame, docente d’eccezione con la quale imparerai a costruire relazioni consapevoli e positive con allievi e colleghi di lavoro, e in particolare: esprimerti in modo comprensibile ed efficace con i tuoi allievi in base alla fascia d’età; comunicare con assertività e chiarezza con i tuoi colleghi; sviluppare un clima di collaborazione sia con i bambini sia con gli adulti; ascoltare e comunicare bisogni, esigenze e necessità con lucidità.
INSPIRING TEACHER TI SERVE SE:
- sei stanca di non riuscire a raggiungere un equilibrio tra la tua vita personale e il tuo lavoro
- ti sembra di non essere mai sufficientemente organizzata
- vorresti promuovere meglio la tua attività attraverso i social manon sai da che parte girarti e ti sembra sia tempo sprecato
- hai un’attività in proprio come insegnante o vorresti lanciare unnuovo progetto, ma da sola non riesci a dargli una forma
- fai già l’insegnante da anni, ma il lavoro ti prosciuga e hai perso lo stimolo creativo
- la tua attività di insegnante è molto diversificata e a volte tisembra di perderti nelle mille cose da fare
“PERCHE’ QUESTO PERCORSO PROPRIO CON ME”
In effetti, il mondo è pieno di professioniste che fanno mentoring e ti aiutano a migliorare in vari aspetti della tua vita: nessuna di loro però, fa l’insegnante di musica e sta in classe con i bambini per buona parte della giornata come faccio io.
Prima di tutto perché ho fatto quello che sto per insegnarti prima di te e tutto questo mi permette di essere un’insegnante felice e fiera, permettendomi di trarre il meglio dal mio lavoro e dalla mia vita privata, con tanta indipendenza e soddisfazione personale.
Poi perché so passarti contenuti in modo semplice e chiaro: chi lavora con me sa che i miei insegnamenti sono basati su indicazioni chiare e precise, con tanti esempi pratici.
[wpi_designer_button id=728]

Qui sotto ho risposto ai dubbi più comuni, gli stessi che sono venuti a me quando ho dovuto investire sulla mia formazione: cerca bene la risposta ai tuoi interrogativi e se non la trovi scrivimi qui.
POSSO FARE QUESTO WORKSHOP ANCHE SE NON SONO UN’INSEGNANTE DI MUSICA COME TE?
Assolutamente si: Inspiring Teacher è dedicato a chiunque svolga questa professione, con allievi di qualsiasi età e indipendentemente dalla materia trattata. E’ rivolto al benessere personale di ogni insegnante, e mette a fuoco con precisione i punti critici di questa professione per trovare il proprio equilibrio personale e declinarlo nella propria quotidianità.
INSEGNO GIA’ DA TANTI ANNI E MI SENTO ABBASTANZA SODDISFATTA DI COME LAVORO. QUESTO PERCORSO FA PE ME?
Sì. Essere insegnanti e continuare a formarsi vanno di pari passo: io stessa continuo anche ora che sono felice e soddisfatta del mio modo di lavorare e dell’equilibrio che ho raggiunto. Questo è un corso che può essere seguito su più livelli di soddisfazione personale: da chi inizia e è all’oscuro di marketing per la propria attività, a chi già lavora e si promuove ma vorrebbe acquisire trucchi e semplificarsi la vita; da chi non ha mai fatto un calendario e ha affidato finora tutte le sue lezioni alle stagioni, a chi coi calendari è già precisa ma vorrebbe imparare a programmare ancora meglio. Sono sicura che dal confronto con altri insegnanti e dallo svisceramento di tutte le problematiche legate a questo lavoro potrai trarre giovamento per la tua professione.
UN SOLO WORKSHOP E’ SUFFICIENTE PER IMPARARE TUTTA QUESTA ROBA?
No, certo: questo è l’inizio del percorso che poi proseguirai tu. Io ti metterò nelle condizioni di avere tutti gli strumenti possibili per realizzare la tua professione: poi dovrai metterti con impegno ad applicarli giorno dopo giorno! Ed è proprio perché so che è un processo che richiede tempo e pratica, ti seguirò passo passo grazie ai consigli personalizzati che potrai richiedere nella community online a cui avrai accesso con il corso Inspiring Teacher.
NON SONO ANCORA UN’INSEGNANTE, MA STO STUDIANDO PER DIVENTARLO. HA SENSO CHE IO FACCIA QUESTO PERCORSO?
Questo è il percorso perfetto per te: se l’avessi avuto io a disposizione quando ho iniziato questo lavoro, avrei risparmiato tanto tempo e fatica. Partiremo dalle basi dell’organizzazione della vita di un insegnante e ti guiderò nel focalizzare i punti chiave che non possono mancare in questo lavoro, per aggiungere da subito professionalità e originalità al tuo insegnamento.
ABITO LONTANO E PARTECIPARE AD UN WORKSHOP DAL VIVO MI SEMBRA TROPPO IMPEGNATIVO…
La distanza a volte può rappresentare un ostacolo: proprio per questo il workshop è pensato con orari comodi che possano favorire chi arriva anche da molto lontano (il sabato mattina iniziamo alle 10 e finiamo alle 17, la domenica iniziamo alle 9 per finire alle 16 e permettere il rientro). Sicuramente per un insegnante impegnare anche il weekend è una scelta da valutare con attenzione, in termini di energie sulla settimana: pensa però a tutti quei weekend che ti torneranno indietro in tempo libero grazie all’organizzazione che imparerai con questo corso, libera da stress finalmente!
[wpi_designer_button id=731]
0 commenti