La formazione di Una Maestra di Musica

Percorsi di formazione per insegnanti di musica

SEI TU?

Sei nata per fare l’insegnante, e questa cosa ti fa brillare gli occhi ogni volta che lo dici

Hai già frequentato dei corsi di formazione nel campo dell’educazione musicale per bambini e ragazzi

Insegni già da un po’ ma senti che è arrivato il momento di fare il salto di qualità

Insegni già o vorresti insegnare a varie fasce d’età, dallo 0-6 anni fino a bambini e adulti dai 6 anni in su

Sai di essere un insegnante raro, ma non hai ancora trovato il modo di far uscire la tua unicità

Sei in cerca di una base formativa solida, che ti fornisca un modello applicabile a qualunque allievo ti trovi davanti

Bene, sono davvero contenta che tu sia qui!
AUTOHARP Marta Noè

Perchè sai, esistono un sacco di convinzioni limitanti
sull’insegnamento:

Gli insegnanti di musica non guadagnano tanto
Gli insegnanti di musica sono destinati ad essere delle trottole sempre in giro
Gli insegnanti di musica si specializzano in una sola metodologia
Gli insegnanti di musica sono tali solo se hanno frequentato il conservatorio
Gli insegnanti di musica sono dei musicisti mancati

(la lista è lunga ma mi fermo qui che ce le siamo già sentite dire troppe
volte, ok?)

Tutti questi sono, per l’appunto, una serie di sfortunati eventi limitanti che appartengono ad un passato che abbiamo condiviso tutti. Il fatto che esistano però, non significa che siano veri, anche se tutt’oggi molto radicati nella nostra società.

Vuoi fare l’insegnante o vuoi essere un Insegnante?

La domanda è chiara, e l’impegno anche: non voglio che tu faccia “solo” l’insegnante, voglio che tu sia un insegnante consapevole, organizzato e felice. Ti assicuro, fare l’insegnante o essere un insegnante non è solo un gioco di parole, ma racchiude l’essenza di questo lavoro. Nei corsi di formazione che ho frequentato in passato, ho sempre trovato tanta attenzione sul “fare l’insegnante”, imparare attività e come riproporle, come guidare il gruppo classe, come imparare una nuova canzone… e mi è sempre mancato un aspetto importante del mio “essere insegnante”.
Come trovo il mio equilibrio? Come porto il mio modo di stare in relazione con l’allievo dentro la pratica quotidiana? Come faccio uscire la mia unicità e la traduco in qualcosa da poter riapplicare alle situazioni che mi trovo davanti? Come vivo la mia vita da insegnante allineata davvero con i miei valori?

AUTOHARP Marta Noè
Prima di continuare però, voglio essere sicura che tu sia nel posto giusto.
Ti ritrovi in queste affermazioni?

Mi piace tantissimo questo lavoro, ma a volte è davvero stressante

Io faccio l’insegnante, ma devo essere anche commercialista di me stesso, social media manager, fare segreteria e pulizie di primavera

Ci provo, ma non ho ancora raggiunto una buona organizzazione dell’agenda e del mio lavoro

Trovare il tempo per me stesso è praticamente impossibile nelle mie giornate

Voglio iniziare a lavorare su dei progetti duraturi, e smettere di lavorare “a progetto” o per singoli laboratori musicali

Sei ancora qui? Bene, perchè io faccio sul serio, e ora anche tu.
La formazione di Una Maestra di Musica

Per me è un privilegio potertela presentare, e sono fiera di averla creata. Il percorso è dedicato ad un gruppo ristretto di insegnanti, per poter essere sicura di seguire con cura e attenzione ognuno. I posti disponibili per ogni percorso sono solo 10. Passeremo sette mesi insieme, perché ogni grande trasformazione richiede tempo, e perché il materiale su cui lavoreremo è davvero completo. Si svolge interamente online, con la mia presenza costante, e ti assicuro che l’ho pensata per fare in modo che tu mi senta accanto in questo percorso. Inoltre, il corso si svolge sfruttando i mesi estivi: la formazione inizia il 1 Giugno, e questo ti permette di arrivare organizzato e didatticamente avanti già sul prossimo anno scolastico (oltre a sfruttare un periodo in cui noi insegnanti siamo più riposati e ricettivi, ovvero l’Estate).

Ecco le meraviglie a cui avrai accesso con questa formazione ogni mese:

lezioni complete sulla didattica 0-6 anni e/o 6+ – per approfondire gli aspetti didattici

l’accesso al mio corso “Insegnanti Organizzati” – per lavorare sulla parte organizzativa del tuo lavoro

l’accesso al mio corso “Oh, Yoko!” per sviluppare la tua musicalità di insegnante attraverso modi e metri musicali – per esserci meglio come insegnante

E ancora:

mentoring Q&A personalizzato mensile con me: analizzeremo il tuo lavoro di insegnante, la tua organizzazione con incontri di gruppo online e supervisione specifica

lezioni mensili di mindfulness per insegnanti creato appositamente per una pratica quotidiana consapevole

masterclass in diretta sul gruppo dedicato, con le esperte del mese

I contenuti della formazione

LA DIDATTICA CON I BAMBINI da 0 a 6 anni

Percorso formativo completo per insegnanti che vogliono lavorare con gruppi di bambini tra 0 e 6 anni.

LA DIDATTICA CON I BAMBINI dai 6 anni in su, ragazzi e adulti

Percorso formativo completo per insegnare lo strumento o il canto in modo naturale e consapevole, con allievi individuali o di gruppo.

LA MINDFULNESS PER INSEGNANTI

In questo percorso avrai accesso ad un corso creato appositamente per la mia formazione: si tratta della mindfulness per l’insegnante, con
l’esperta Manuela Limonta. Il corso viene erogato mensilmente.

INSEGNANTI ORGANIZZATI

E’ il fiore all’occhiello di questa formazione: ti concentrerai una volta per tutta nel sistemare gli aspetti pratici del tuo lavoro, per vivere una
quotidianità ispirata e organizzata.

OH, YOKO!

Essere insegnanti significa portare avanti ogni giorno un profondo lavoro sulla propria musicalità: questa parte della formazione ti aiuta a riprendere contatto con la tua parte artistica/musicale e a non
abbandonarla mai più!

IL GRUPPO

Questo lavoro è in primo luogo condivisione, delle idee e della quotidianità. Avrai accesso ad un bellissimo gruppo di studio privato, che lavorerà con me in modo approfondito su tutti gli argomenti del corso e in cui saranno sempre i benvenuti il confronto e i nuovi stimoli.

LA DIDATTICA CON I BAMBINI da 0 a 6 anni

Percorso formativo completo per insegnanti che vogliono lavorare con gruppi di bambini tra 0 e 6 anni.

LA DIDATTICA CON I BAMBINI dai 6 anni in su, ragazzi e adulti

Percorso formativo completo per insegnare lo strumento o il canto in modo naturale e consapevole, con allievi individuali o di gruppo.

LA MINDFULNESS PER INSEGNANTI

In questo percorso avrai accesso ad un corso creato appositamente per la mia formazione: si tratta della mindfulness per l’insegnante, con
l’esperta Manuela Limonta. Il corso viene erogato mensilmente.

INSEGNANTI ORGANIZZATI

E’ il fiore all’occhiello di questa formazione: ti concentrerai una volta per tutta nel sistemare gli aspetti pratici del tuo lavoro, per vivere una
quotidianità ispirata e organizzata.

OH, YOKO!

Essere insegnanti significa portare avanti ogni giorno un profondo lavoro sulla propria musicalità: questa parte della formazione ti aiuta a riprendere contatto con la tua parte artistica/musicale e a non
abbandonarla mai più!

IL GRUPPO

Questo lavoro è in primo luogo condivisione, delle idee e della quotidianità. Avrai accesso ad un bellissimo gruppo di studio privato, che lavorerà con me in modo approfondito su tutti gli argomenti del corso e in cui saranno sempre i benvenuti il confronto e i nuovi stimoli.

In base al percorso formativo che hai seguito fino qui, potrai scegliere la specializzazione e creare il tuo percorso per insegnare alla fascia d’età che preferisci, o perché no, entrambe.

bambini da 0 a 6 anni
bambini dai sei anni in su, ragazzi, adulti e gruppi
L’esperienza di Marta, il suo studio continuo e appassionato su apprendimento e insegnamento della musica, nonché la sua immediatezza e concretezza, sono stati l’incontro più felice e illuminante dei miei studi musicali. È incredibile come qualcosa di così matriciale come l’ascolto possa continuare a evolversi e come Marta sia riuscita a modificare – migliorandolo – il paradigma stesso del mio ascolto musicale. Rivoluzionando poi ovviamente anche il mio fare musica… wow.
Questo è proprio il lavoro essenziale che ho sempre cercato in musica.
Angela De Venuto

Musicoterapeuta ed educatrice musicale

Il percorso didattico

Fare l’insegnante di musica è un lavoro meraviglioso. Essere un insegnante di musica, un’attitudine stupenda.

La formazione di Una Maestra di Musica si divide in due percorsi, che proseguono parallelamente per tutti e sette i mesi, e usufruiscono entrambi delle parti comuni.

bambini da 0 a 6 anni

percorso dai 6 anni in su

IL PERCORSO PER INSEGNARE LA MUSICA AI BAMBINI DA 0 A 6 ANNI

IL PERCORSO PER INSEGNARE LA MUSICA DAI 6 ANNI IN SU

Il tuo universo didattico è costellato da innumerevoli esperienze: corsi formativi, workshop domenicali, campus estivi, svariati campi d’addestramento scolastici…Tutte queste esperienze, positive o negative che siano state, contribuiscono a loro modo a renderti l’insegnante che sei oggi. Negarle in toto solo perché hai conosciuto una nuova metodologia illuminante, sarebbe per me un grosso errore: il mio obiettivo è portare la tua esperienza in una nuova didattica. Quelle che analizzerai con me sono delle nuove fondamenta per la formazione del tuo modo di insegnare, che costruirai in base alle tue esperienze pregresse.
Quali sono queste nuove fondamenta? Il mio metodo, costruito negli anni grazie al contatto con tantissime metodologie diverse, si basa sulle sequenze di apprendimento.

Cos’è una sequenza di apprendimento?

Una sequenza di apprendimento è il corretto susseguirsi delle competenze, proposte all’allievo secondo un procedimento graduale.
E dunque, quando una sequenza di apprendimento è corretta?

Quando è cucita su misura per l’allievo che hai davanti, gli calza a pennello, ed è in grado di lavorare sulla sua motivazione intrinseca ad un livello profondo. E nel contempo, quando rispetta i suoi tempi di apprendimento, strettamente personali e favolosamente unici.
All’interno di una sequenza di apprendimento, i contenuti vengono proposti in ordine graduale, secondo i tempi di elaborazione di ogni allievo. Ma come fare a riconoscere questi tempi di apprendimento? Insieme a me, oltre che alle corrette sequenze di apprendimento, imparerai a riconoscere gli elementi che amo definire “le cartine tornasole” del processo musicale: dei dialoghi sonori con l’allievo che ci permettono di capire in che momento dell’apprendimento si trova.
Eà anagrafica ed età musicale non coincidono quasi mai: ecco perché a noi, figli della didattica anni ’30 nonostante fossimo adolescenti negli anni ’90, il modo in cui è stato insegnato è fondamentalmente incorretto. Sia da un punto di vista educativo che da un punto di vista musicale: pedagogicamente parlando, le vecchie metodologie hanno portato la musica “fuori da te”, sullo spartito, e hanno delegato la tua motivazione intrinseca di allievo ad un fantomatico talento che avresti dovuto possedere per disegno divino; didatticamente, sono stati applicati uno via l’altro una serie di libri antiquati che si sono sostituiti alla vera didattica.

Questo percorso didattico fa per te se:

sei in cerca di un metodo universale, applicabile ad ogni allievo e ad ogni fascia d’età
vuoi essere pienamente consapevole del processo musicale che avviene quando insegni
desideri essere in grado di creare un tuo approccio didattico unico, metodico e preciso

vuoi fare in modo che la tua didattica rispecchi i tuoi valori di essere umano, perché sai che educativamente hai un ruolo sociale non indifferente

Quanto può essere faticoso fare l’insegnante, senza un’adeguata preparazione?

Ho sperimentato anch’io all’inizio della mia carriera di insegnante questa difficoltà, in tutto il suo splendore: prendi un allievo che è figlio dell’amica, inizi ad insegnargli il pianoforte (ma sì, tanto tu ci sai mettere le mani), rispolveri vecchi libri di tecnica (Hanon, Beyer…brrrr) e ti accorgi subito che hai sbagliato a dirgli di sì, e che un’ora di pianoforte diventerà il momento più faticoso della tua settimana.
Ora, tutto ciò appartiene ad un passato molto passato, e nel 2020 abbiamo un sacco di strumenti pedagogici per capire che possiamo fare molto di meglio di così, smettendo di “torturare” i malcapitati, per quanto simpatici possiamo essere, e noi stessi durante queste sfortunate lezioni.
Didatticamente invece, il problema principale che ho riscontrato in queste lezioni è la mancanza di un pensiero critico nella ricerca delle sequenze di apprendimento: fondamentalmente, si tende ad insegnare come è stato insegnato a noi quando eravamo bambini.

I tre elementi fondamentali del mio metodo:
le sequenze di apprendimento
una pedagogia musicale consapevole
la ricerca dell’allineamento con i tuoi valori personali
È un metodo solido, che mette l’insegnante e l’allievo al centro della scena. Non è sufficiente applicarlo, è necessario viverlo. E forse, proprio la bellezza di essere parte del processo educativo e di apprendimento dell’allievo è quello che rende questo metodo unico.

Di certo il mio metodo non fa per te se pensi che:

  • mi piacciono i bambini, basta questo per essere una buona insegnante
  • vuoi continuare a lavorare con attività prese ripetutamente dal web o da libri, per avere sempre “cose nuove” da proporre ai bambini
  • pensi che fai già abbastanza per il tuo lavoro, e faresti meno fatica a comprare l’ennesimo nuovo libro di metodologia appena uscito

Bene, ora sei sicuramente pronto e ricettivo per le meraviglie didattiche di questo percorso formativo in cui mi avrai al tuo fianco per sette mesi interamente!

Percorso 0-6 anni

PERCORSO 0-6 ANNI

L’ apprendimento musicale dell’essere umano, quando comincia e perché; gli obiettivi didattici con ciascuna fascia d’età

Le sequenze di apprendimento: pattern strutturali, modi e metri sequenziali per sostenere  l’apprendimento

Dialoghi sonori con il bambino da 0 a 4 anni: come strutturarlo e sostenerne la musicalità

Attività singole vs percorso: come creare ed integrare le attività in modo omogeneo e sequenziale; il setting di musica;

La gestione della classe, nelle strutture e con i gruppi privati

Il bambino di 5-6 anni: come strutturare un percorso ad hoc su questa fascia d’età così particolare la motivazione intrinseca dell’allievo: come stimolarla, riconoscerla e valutare i progressi

Crea il tuo metodo: l’allineamento con i tuoi valori di insegnante

Percorso Oltre 6 anni

PERCORSO DAI 6 ANNI IN SU

Le sequenze e il processo di apprendimento dell’essere umano: accompagnare il bambino sullo strumento musicale o nello studio del canto

Pattern strutturali, modi e metri sequenziali per sostenere l’apprendimento. Il ruolo del canto

Il flusso della lezione: imparare a gestirne i momenti per una didattica che spacca

Lezione individuale VS lezione di gruppo per ogni fascia d’età. La gestione della classe e dei workshop singoli

La motivazione intrinseca dell’allievo: strutturare un programma per un apprendimento duraturo

Attività sequenziali per sostenere l’apprendimento: il divertimento a lezione e l’importanza della relazione

Crea il tuo metodo: l’allineamento tra la tua didattica e i tuoi valori di insegnante

Le esperte mensili

Ogni mese sul gruppo FB avrai una diretta con l’esperta per affrontare tematiche legate alla didattica, e due dirette con me su un argomento di organizzazione. Qui inizio a svelarti le prime esperte, ce ne sono molte altre di cui ti racconterò pian piano! Potrai interagire direttamente con le esperte facendo loro domande per approfondire il lavoro e il tema del mese.
Credo davvero in questa condivisione e in questa rete di insegnanti con cui verrai in contatto: è assolutamente un valore aggiunto per il tuo lavoro, e la possibilità di scoprire tantissime meravigliose persone che fanno il tuo stesso lavoro in un modo speciale.

Qui inizio a presentartene alcune, già sai che ce ne saranno molte altre su temi super caldi!

Tiziana Pozzo

Musicoterapeuta, Body Percussion e gestione della classe


Manuela Limonta

Mindfulness e Insegnante di Canto


Chiara Pezzotti

Cantante e insegnante di musica – La voce eufonica


Francesca Venturoli

Educatrice musicale 0-6 anni e formatrice

Federica Piscopo

Musicoterapeuta e insegnante di musica

Angela De Venuto

Musicoterapeuta, Yoga del Suono

Laura Sacco

Cantante, musicoterapeuta ed insegnante di musica

Quanto costa la formazione

Quanto Costa Formazione

Il pensiero che sta alla base dei miei corsi di formazione è la libertà dell’insegnante che andremo a valorizzare e a integrare in questa nuova pratica.che la sceglie: hai sicuramente un percorso pregresso,

Per esempio, potresti esserti già super specializzato nell’approccio didattico con i bambini da 0 a 5 anni, ma non avere idea di come gestire una lezione con i bambini e ragazzi dai 6 anni in su; o viceversa potresti avere sempre insegnato a bambini dai 6 anni in su e non avere esperienza con i più piccoli. Ecco perché ho deciso che potrai scegliere il tuo percorso didattica in autonomia, mentre il resto del percorso è in comune per entrambe le parti.

PERCORSO DA 0 a 6 ANNI + formazione completa

DA GENNAIO 2021 – durata totale 6 mesi
DA GIUGNO 2021 – durata totale 6 mesi

8 rate mensili da euro 150
10 rate mensili da 120
o una rata di euro 1100

DIDATTICA DAI 6 ANNI IN SU + formazione completa

DA GENNAIO 2021 – durata totale 6 mesi

8 rate mensili da euro 150
10 rate mensili da 120
o una rata di euro 1100

La Formazione di sei mesi completi con me ha un costo di euro 1100 (in soluzione unica agevolata) tutto compreso (per i percorsi specializzati a scelta della parte didattica, 0 6 anni o dai 6 anni in su), oppure la soluzione a rate mensili, che puoi scegliere di suddividere in 8 o 10.
formazione Completa
E c’è anche un’altra possibilità galattica, sai?

Se decidi di seguire la parte didattica completa (specializzazione 0-6 anni e quella dai 6 anni in su) l’accesso è totale e staremo insieme 12 mesi interi. Il costo è di euro 2000, sempre con la possibilità di rate mensili concordate insieme a me.

DIDATTICA 0-6 e DIDATTICA 6+ con formazione completa

12 rate mensili di 167 euro
16 rate mensili di 125 euro
o una rata unica di euro 2000

Perchè Scegliere Una Maestra di Musica

PERCHÈ SCEGLIERE LA FORMAZIONE DI UNA MAESTRA DI MUSICA

Questa formazione è davvero unica nel suo genere, e l’ho creata dal cuore perchè tanti insegnanti possano scegliere il loro percorso formativo e diventare gli insegnanti che vogliono davvero essere. Per questo voglio essere sicura che tu faccia una scelta consapevole. Il corso è interamente online e la mia presenza sarà costante: mi avrai a disposizione per tutto il percorso, con il mentoring personalizzato e le lezioni specifiche di cui ti ho raccontato le meraviglie fino qui.

Se hai già avuto modo di lavorare insieme a me, sai quanto mi dedico alla cura dell’insegnante e della formazione: tuttavia, ti assicuro che un percorso così personalizzato come questo non l’avevo mai proposto, e a maggior ragione se sei solito comprare dei “pacchetti” o dei workshop singoli con me, questo percorso farà davvero la differenza sul tuo modo di lavorare e di insegnare (e inoltre, hey: mi avrai a completa supervisione del tuo lavoro continuativamente!)

Bene, io penso davvero di averti detto tutto, ma se hai ancora qualche dubbio o vuoi farmi qualche domanda puoi scrivermi a info@unamaestradimusica.it. Ed ora, se sei interessata ad iniziare questa trasformazione insieme a me, scegli il tuo percorso e inviami la tua candidatura. La valuterò attentamente per essere sicura che tu abbia il percorso da sogno che cerchi, e ti contatterò nei giorni successivi per inviarti tutte le informazioni per iniziare insieme!

NB: l’invio di questa candidatura non presuppone la tua iscrizione immediata, e potrai cambiare idea anche successivamente o farmi domande dirette via email a info@unamaestradimusica.it. A presto!

Marta è una professionista, fa il suo lavoro con serietà e passione. Sempre piena di idee anche per noi colleghi, non si stanca di condividere la sua esperienza e di metterla a disposizione nella formazione.
Super-consigliata!

Laura Sacco
insegnante di musica e fondatrice di Crescendo